Arrosto di Manzo Con Salsa di Joe

La canzone di Paul Kelly How to Make Gravy è un inno australiano, ma è leggero nei dettagli. Ho colmato le lacune: non dimenticare un pizzico di salsa di pomodoro per quel tocco in più.

Tempo:
2 ore +
Servi:
6 persone

Ingredienti

4 spicchi d’aglio, pelati e tritati grossolanamente
6 rametti di timo, foglie spellate
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe nero macinato
1.4 kg arrosto di lama di manzo
2 cipolle marroni, sbucciate e tagliate in ottavi
50 g di burro, ammorbidito

Sugo

4 cucchiai di farina
½ cucchiaino di Vegemite
350 ml di brodo di manzo
150 ml di vino rosso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
pizzico di sale

Metodo

1. Unire aglio, timo, senape, sale e pepe e strofinare su tutto il manzo. Metti le cipolle alla base di una teglia e posiziona sopra la carne. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 40 minuti, quindi strofinare con il burro ammorbidito.

2. Riscalda il forno a 220 ° C (200 ° forzato). Metti la carne nel forno e riduci il calore a 180 ° C (160 ° C forzato). Arrostire il manzo per un’ora per medio-raro, imbastendo con il burro a metà cottura. Rimuovi la carne in un piatto caldo per riposare. (Riposo spesso un arrosto nel forno a microonde, spento. Si risparmia di dover tentare la carne con un foglio.)

3. Posizionare la teglia su due fuochi sul piano cottura a fuoco medio. Se ci sono più di quattro cucchiai (80 ml) di grasso nella base della padella, rimuovere un po ‘con un cucchiaio. La quantità di grasso nella padella dipenderà da quanto è grasso l’arrosto, ma non è necessario essere esatti.

4. Mescolare la farina e il Vegemite nel grasso e nelle cipolle e continuare a mescolare per circa due o tre minuti fino a quando la miscela di grasso e farina (un roux) diventa leggermente dorata. Mescolare il brodo e il vino rosso un po ‘alla volta, così come eventuali succhi di riposo dalla carne di manzo, rimuovendo i grumi dal roux mentre si mescola. Aggiungi un po ‘di brodo extra, vino o acqua se il sugo sembra troppo denso (si addenserà di più man mano che si raffredda dalla stufa).

5. Mescolare la salsa di pomodoro e un pizzico di sale, quindi passare il sugo attraverso un setaccio per rimuovere le cipolle e gli eventuali grumi rimanenti. Servire con la carne affettata.

Suggerimenti: un rapporto approssimativo per un sugo di pan è di due cucchiai ciascuno di grasso e farina a circa una tazza di liquido (brodo, vino o acqua), anche se un po ‘più di grasso va bene. È meglio stimare queste proporzioni e adattarle a proprio piacimento.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *